
Questi sono gli strumenti che facilitano l'educazione virtuale
Su 20 January, 2021 da EditorUno degli aspetti più rilevanti nell'era digitale è l'impegno per l'innovazione, crescita e nuove metodologie, assicurano gli studenti del forum LORO voci. E questo deve avvenire sia negli spazi educativi che negli ambienti, come nella vita di tutti i giorni.
In tal senso, e per i problemi sorti a causa della pandemia di Coronavirus, è stata implementata l'educazione virtuale. Un gran numero di scuole, Le istituzioni e gli spazi hanno utilizzato questo strumento per molto tempo, incorporandolo nella loro vita quotidiana nelle scuole.
E questo è perché, a causa di questa situazione eccezionale che ci troviamo ad affrontare, Molte più scuole e insegnanti hanno dovuto incorporare questi utili strumenti online, e in questo modo continuano a svolgere le loro attività normalmente (entro ciò che è possibile).
Tenendo presente che puoi continuare a contattare gli studenti, Di seguito spiegheremo alcuni degli strumenti di educazione virtuale con cui è consentito continuare a svolgere le attività normalmente.
Google classrooms: Riguarda una piattaforma educativa gratuita che fa parte di Google Apps, insieme a Google Docs, Gmail e Google Calendar. Inizialmente è stato concepito per risparmiare carta, ma in realtà le sue funzioni consistono nel semplificare e distribuire i compiti.
allo stesso modo, lavora per valutare il contenuto. Le attività sono distribuite nelle diverse aule, in cui l'insegnante può assegnare compiti, e allo stesso tempo mettere avvisi, creare sondaggi o ricevere risposte dagli studenti. Funziona anche come collegamento tra le famiglie. Questo è uno strumento che semplifica i processi di comunicazione tra i genitori, studenti e insegnanti.
Chamilo: con questo strumento è possibile per gli insegnanti costruire i propri corsi 100% online o corsi con supporto faccia a faccia. Ha una serie di metodologie pedagogiche da cui l'insegnante può selezionare in base ai propri criteri, e questo può variare a seconda dell'attività da sviluppare.
Moodle: funziona come uno dei programmatori open source con cui è possibile creare ambienti virtuali di istruzione e apprendimento tra i più conosciuti. Attualmente ha un totale di 75.000 utenti registrati ed è tradotto in 75 idiomas.
È stato progettato nella prospettiva della costruzione della conoscenza che si basa sul dialogo tra i partecipanti e sul costruttivismo sociale.. Nello stesso modo, ha un'interfaccia semplice ed intuitiva con la quale è possibile svolgere le lezioni 100% in linea.
Sakai: è una piattaforma che fa parte della Sakai Foundation, più di 100 università. Il suo obiettivo è creare un ambiente collaborativo e di apprendimento per l'istruzione superiore.
Si distingue per avere l'opzione di videoconferenza, avendo un'ottima accettazione. Nello stesso modo, Sakai si occupa di dividere la funzione dei suoi strumenti in base all'obiettivo di apprendimento: Collaborazione generale, insegnando e imparando, amministrativo e di portafoglio.
Edmodo: è un altro strumento con cui puoi creare aule virtuali tra le più conosciute in tutto il mondo. Ha lo scopo di creare classi virtuali in cui gli studenti possono partecipare, collaborare e dialogare. Ha circa 58 milioni di utenti in tutto il mondo.