
Sport acquatici e le loro lesioni più comuni
Su 16 ottobre, 2020 da EditorGli sport acquatici stanno guadagnando più fan ogni giorno, Bene, come gli altri sport, Questi si sono evoluti nel tempo che include tecniche ad alte prestazioni fisiche e quindi, aumento del rischio di subire qualche tipo di lesione al sistema muscolo-scheletrico.
Lesioni da surf comuni, wakeboard e kitesurf
Secondo gli studi effettuati è possibile osservare che la più alta percentuale di infortuni negli sport acquatici si verifica solitamente negli arti inferiori.
Arto inferiore (40% lesioni)
- Distorsioni alla caviglia.
- Tensione legamentosa.
- Fratture (Giunto di Lisfranc).
- Contusioni ossee e ferite.
- Condropatia rotulea (ginocchio).
- Meniscopatia.
- Lacrima ACL (Legamento crociato anteriore)
Estremità superiore (18% lesioni)
- Lussazione della spalla.
- Epicondilite (gomito del tennista).
- Contusioni ossee e ferite.
- Dislocazione del pollice.
Tronco e testa (16% y 18%)
- Contratture (latissimus dorsi, pettorale..)
- Osteocondrite esternocostale.
- Colpo di frusta cervicale.
- Contusioni ossee e ferite.
- Lombalgia.
Distorsioni, Strappi ai legamenti e fratture di Lisfranc al piede e alla caviglia: questi casi di solito si verificano quando, por ejemplo, Nel kitesurf, il kiter viene lanciato dalla tavola e il piede rimane intrappolato tra l'ancora e lo strap. Questa lesione può portare a una frattura dell'articolazione Lisfranc o tarso-metatarsale..
Contusioni ossee e ferite: se vari fattori che influenzano, dall'inesperienza, vento, onde, ad altri praticanti o ai fondali marini. È importante essere consapevoli del movimento dell'ambiente.
Condropatia rotulea: Appare come un'usura della cartilagine della rotula ed è prodotta da forti impatti sul ginocchio o dalla mancanza di muscoli forti.
Meniscopatia: è una condizione che si presenta in questi sport in quanto richiedono continuamente la flessione del ginocchio, Ecco perché i muscoli devono essere mantenuti in forma e anche distribuire adeguatamente i carichi.
Lacrima ACL: si rompe in torsioni piuttosto brusche dell'arto mentre si tiene fermo il piede. Questo tipo di infortunio comporta una lunga riabilitazione anche se nel tempo è possibile tornare alla pratica.
Lussazione della spalla: provengono da cadute ad alto impatto ad alta velocità.
Epicondilite: consiste nell'infiammazione dell'epicondilo laterale del gomito e dei tendini che da esso originano, generalmente dovuta al sovraccarico dei muscoli laterali dell'avambraccio
Dislocazione del pollice: sorgono quando il pollice viene spinto all'indietro oltre il range dell'angolo fisiologico dell'articolazione.
Contratture muscolari: può avvenire in diverse zone del corpo, e nel caso di questi sport sono comuni nei pettorali, latissimus dorsi (indietro), trapezio, muscolatura della spalla (cuffia dei rotatori) e braccio, quadricipiti.
Osteocondrite esternocostale: si presenta come un'infiammazione delle cartilagini costali a livello dello sterno. Ed è comune che si presenti in coloro che praticano il surf, perché passano molto tempo sdraiati a faccia in giù sul tavolo e con l'umidità.
Colpo di frusta: È un infortunio causato dalla caduta in acqua ad alta velocità, poiché l'impatto provocherà iperflessione e iperestensione del rachide cervicale.
Lombalgia: si presenta come un dolore nella parte bassa della schiena.